A seguito dell'emanazione del Decreto legge (DL) 152/2021, convertito con Legge n. 233/2021, a partire dai primi mesi dal 2022, RAM si è attivata per supportare il MIT nell’espletamento delle funzioni di soggetto attuatore per la gestione ed implementazione della Piattaforma Logistica digitale Nazionale (PLN) in coerenza con quanto previsto dalla Missione 3 Componente 2 del Piana Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) "Intermodalità e Logistica Integrata", Investimento 2.1 "Digitalizzazione della Catena Logistica”.
Il nuovo progetto della PLN è inteso come un ecosistema digitale interoperabile e protetto funzionante attraverso un modello di cooperazione applicativa che si basa su quattro capisaldi: interoperabilità, riuso, autonomia gestionale e sicurezza.
Il nuovo progetto della PLN è stato, quindi, riprofilato ed aggiornato, ispirandolo ai seguenti principi:
- "interoperabilità" verso l'eFTI Gate (Reg (CE) n.1056/2020) e nel rispetto delle Linee Guida AgID),
- "riuso" (Codice dell'Amministrazione Digitale art.69),
- “autonomia gestionale e in sicurezza dei flussi e della conservazione/gestione dei dati” (Direttiva NIS I e NIS II).
L’investimento aumenterà la competitività logistica nazionale grazie alla realizzazione di un sistema digitale interoperabile tra attori pubblici e privati per il trasporto merci e la logistica, in grado di semplificare procedure, processi e controlli puntando sulla de-materializzazione dei documenti e lo scambio di dati e informazioni. Tutto questo genererà un evidente miglioramento dell'efficienza logistica
La missione 3 componente 2 del PNRR “Intermodalità e Logistica Integrata” prevede al proprio interno l’investimento 2.1 "Digitalizzazione della Catena Logistica”, in cui sono presenti tre sub-investimenti: LogIn center, Reti portuali e interportuali e LogIn Business.
Tali strumenti sono gestiti dalla Direzione Generale per i Porti, la Logistica e l’Intermodalità con il supporto tecnico di RAM come previsto dal DL 152/2021, convertito con Legge n. 233/2021 e rappresentano un importante finanziamento per la realizzazione della PLN.
Per tale misura il PNRR ha messo a disposizione risorse per un valore di 250 Milioni di Euro: per il sub-investimento Login Center, avente lo scopo di realizzare la piattaforma e di prevedere la migrazione sul Cloud del PSN, sono stati stanziati 30 Milioni di Euro; per il sub-investimento Reti Portuali e Interportuali sono stati stanziati 45 Milioni, di cui 16 milioni destinati alle ADSP per la realizzazione ed implementazione dei PCS, 10 milioni per gli interporti e la parte restante per la migrazione dei Port Community System sul cloud Polo Strategico Nazionale; infine 175 milioni di Euro sono stati investiti per il sub-investimento LogIn Business dedicato alle imprese di trasporti e logistica. Per quest’ultimo sub-investimento è previsto che i bandi saranno pubblicati nel secondo trimestre del 2025.